venerdì 18 novembre 2016

DEVIAZIONE COSMETICA: SI PUÒ UTILIZZARE LA CREMA CICATRIZZANTE COME ANTIRUGHE?

Nuovo fenomeno: i prodotti cicatrizzanti per le ferite vengono utilizzati come creme antinvecchiamento. Ma sono veramente miracolose?
L’utilizzo di una crema cicatrizzante a base di acido ialuronico utilizzata come crema antinvecchiamento ha creato un enorme passaparola. Questo prodotto semplice, venduto in farmacia (pochi euro per un tubetto) sarebbe efficace tanto quanto una crema anti-età?

“Il paragone tra le formule cicatrizzanti e quelle anti-età non è campato in aria. Vi si ritrovano degli attivi che hanno le stesse finalità: proteggere, idratare, lenire e stimolare. E soprattutto ricostruire la pelle”, spiega Agnès Gougerot, dermatologa di una nota casa svizzera di oligocosmetici. Corinne Déchelette, responsabile della ricerca e sviluppo di una casa francese di dermocosmesi precisa: “Di primo acchito, c’è una relazione evidente tra il porcesso di cicatrizzazione e quello di ringiovanimento”. In medicina estetica, il laser antietà del dermatologo crea una bruciatura per provocare una cicatrizzazione. Così come la tecnica delle micro-punture che si passano sulla pelle e che generano delle micro-ferite per generare una riparazione.”


“LE RUGHE NON SONO NÉ LESIONI, NÉ FERITE”

Per ringiovanire, molte operazioni dermatologiche sono vere e proprie aggressioni che obbligano la pelle a difendersi e quindi a  produrre più collagene al fine di cicatrizzarsi.  Le creme post-operatorie, dette cicatrizzanti, ottimizzano questo processo, ma solamente perché c’è stata una lesione e dunque perdita di tessuto; che non è il caso di una pelle sana che subisce semplicemente l’invecchiamento dovuto all’età. La differenza è tutta qui. “La ruga non è né una lesione, né una ferita”, spiega Nuria Perez-Cullell, direttrice di una nota marca di cosmetici francese, ma un fenomeno normale.


UN PRODOTTO CICATRIZZANTE IDRATA E PROTEGGE SOLAMENTE

Da questo si deduce la differenza tra le composizioni delle creme. Prendiamo, per esempio, l’acido ialuronico, spesso presente in questo tipo di creme. In grandi molecole nelle creme cicatrizzanti, resta sulla superficie della pelle per offrire un’idratazione ottimale al fine di chiudere la ferita, provocando inoltre una levigatura superficiale e di breve durata dei segni. Questo spiega il successo della crema cicatrizzante, che rimpolpa la pelle per qualche ora.

In piccole molecole nella crema antietà, l’acido ialuronico supera lo strato corneo per stimolare i fibroblasti, rilanciare la produzione di fibre e ristrutturare la pelle dall’interno a lungo termine. Due azioni diverse ma complementari che si possono trovare in alcune formulazioni antietà.

Un prodotto cicatrizzante si limiterà dunque ad un’azione idratante e protettiva su una pelle sana. Mentre un prodotto antietà,  ricco di numerosi attivi antinvecchiamento,  avrà più un’azione antirughe, antirilassamento, antimacchia… detto ciò a voi la scelta.


Articolo tradotto da LAURA TURBINATI
Originale di  Ariane Goldet


Nessun commento:

Posta un commento