Che ci crediate o no, l'autunno è dietro l'angolo. Ancora una volta passerà quel delicato periodo tra le stagioni - sai, quando non è abbastanza caldo per sfoggiare quel nuovo caban fresco e anche i sandali con le zeppe, che mostrano le dita, appena acquistati lo scorso mese non sono all'altezza. Sono finiti i pomeriggi soleggiati e umidi e, al loro posto, arrivano venti molto molto secchi, che causano l'assalto di cuticole screpolate, labbra secche e, purtroppo, una pelle di transizione.
"Una delle maggiori preoccupazioni è la pelle macchiata", dice la dermatologa di Manhattan, Francesca Fusco, che sostiene che sono le abbronzature che si sbiadiscono a causare l'irregolarità della pelle. "L'esfoliazione è fondamentale": da fare a casa con una detersione acida o nello studio di un dermatologo con l'uso di laser frazionati, come Fraxel 1550, che si concentra sul pigmento per uniformare il colore e aiutare a ridurre le piccole rughe.
Alcune possono anche soffrire di pori ostruiti - causato da mesi di spargimento di spessi filtri solari e abbronzanti - per i quali la Dott.ssa Fusco raccomanda una sessione di trattamento laser che aiuta a eliminare le imperfezioni e i punti neri.
Il cambio delle stagioni richiede anche un cambiamento nei prodotti, anche per le più affezionate alle proprie routine di bellezza. "Passa a un detergente cremoso che non produca schiuma", spiega, "in modo che la pelle non venga privata dei suoi oli naturali". La Dott. Fusco consiglia anche di saltare il tonico quotidiano ("può essere aggressivo") e di incorporare un siero efficace e idratante, che combatta i danni del sole, stimoli il collagene e fornisca una notevole quantità di antiossidanti alla pelle. "Ora è il momento di reintrodurre il retinolo nella tua routine di bellezza", dice, e di attenuare con schiarenti vegetali le macchie brune appena acquisite.
La cosa più importante? Aumentare l'idratazione. "Quando il tempo si fa più fresco, aumenta i livelli di idratazione e passa a una crema più densa." Anche gli occhi hanno bisogno di un po 'di attenzione: "Cerca qualcosa in vasetto anziché una lozione", sostiene. La Dott.ssa Fusco consiglia alle pazienti smettere di utilizzare le maschere che si seccano a base di argilla o caolino e puntare piuttosto su quelle idratanti, formulate con acido ialuronico e ceramidi. "Non avrai bisogno di ulteriore secchezza", spiega.
E non dimenticare la protezione solare. La Dott.ssa Fusco invita le pazienti a continuare ad applicare la protezione solare ogni giorno, anche nei giorni nuvolosi. "Una sola applicazione di SPF 30 al mattino sarà sufficiente".
Traduzione di LAURA TURBINATI
dall'originale di JENNA RENNERT su VOGUE USA