lunedì 15 luglio 2019

L’invecchiamento è una malattia curabile


E' appena stata pubblicata la mia traduzione in italiano del libro:

L'invecchiamento è una malattia curabile





Recensione del libro
Una grande panoramica sull’invecchiamento e su come rallentarlo!
Di Brian S. Shore del 18 marzo 2013
Questo libro prima fornisce una panoramica su ciò che causa l’invecchiamento e quindi procede con la descrizione di alcuni trattamenti disponibili per rallentare o invertire gli effetti dell’invecchiamento: dalla somministrazione diretta di HGH (ndt: ormone della crescita) e altri ormoni per via iniettiva, alla molto più sicura e meno costosa “Terapia con pro-ormoni” - che utilizza integratori da assumere per via orale costituiti da varie erbe, aminoacidi, alimenti e altre sostanze per aumentare naturalmente i propri livelli ormonali. L’autore descrive inoltre altri metodi come: la terapia con la restrizione calorica, la terapia genica, la terapia con la telomerasi, la terapia antistress e alcune altre possibilità futuristiche. I brevi capitoli sono facili da leggere e l’ampia gamma di trattamenti descritti rende questo libro degno di essere letto da tutti coloro che stanno prendendo in considerazione un programma anti-invecchiamento.



Più della metà dei figli del baby boom qui in America si stanno avvicinando al loro centesimo compleanno, e oltre, in perfetta salute. Ci troviamo davanti a una durata della vita dei figli del baby boom, e della generazione successiva, che va dai 120 ai 150 anni di età.”
Dr. Ronald Klatz


L’invecchiamento è una malattia che si può curare.
Vi sono azioni, che puoi intraprendere oggi, che possono aumentare drasticamente la tua salute e la tua longevità.
Le cause dell’invecchiamento stanno finalmente per essere comprese.
Il Dr. Rudman ha eseguito una serie di test su persone che stavano invecchiando e ha dimostrato che gli effetti dell’invecchiamento possono essere rallentati e anche invertiti. Ha concluso che:
Il deterioramento generale del corpo che si accompagna all’avanzare dell’età non è inevitabile.”
Ogni anno decine di milioni di persone muoiono per cause correlate all’invecchiamento. Questo perché pensano che sia naturale invecchiare e morire. Non sanno nulla o non approfittano dei programmi che già possono rallentare i processi e gli effetti dell’invecchiamento degenerativo.
L’America, come anche il resto del mondo, sta invecchiando. I figli del baby boom, nei prossimi anni, mentre andranno in pensione cambieranno la società in modo drastico. Le loro malattie che accompagnano l’invecchiamento influenzano drasticamente l’industria farmaceutica. Ma tu puoi fare qualcosa.
L’invecchiamento è una malattia che si può curare.
Hai bisogno di apprendere cosa puoi fare oggi per essere sicuro di vivere abbastanza a lungo da approfittare delle future innovazioni nel campo della medicina, ora in fase di sviluppo.
Scegli tu quello che puoi fare:
Comprendere e mettere in pratica un programma di base anti-invecchiamento, testato e specificamente personalizzato. Il futuro della medicina è nella personalizzazione delle cure.
Comprendere la gravità dello stress e praticare una terapia antistress.
Comprendere e prendere in considerazione una terapia ormonale sostitutiva (HRT) personalizzata, che si è dimostrata molto efficace ma che può essere rischiosa.
Comprendere e prendere in considerazione una terapia con pro-ormoni, che si è dimostrata molto efficace, anche se meno della HRT. Alcuni pensano anche che possa essere molto rischiosa dal momento che non ha molti precedenti.
Comprendere e prendere in considerazione il programma di restrizione calorica, che può essere efficace ma è molto più sgradevole per quasi tutte le persone che desiderano mantenere una vita normale.
Comprendere e prendere in considerazione la richiesta di una terapia con la telomerasi, quando sarà disponibile.
Comprendere e prendere in considerazione, se applicabile al tuo caso, la terapia di sostituzione genica.
Comprendere e partecipare a uno o più programmi di sperimentazione, ancora non dimostrati, derivanti dalle nuove tecnologie in evoluzione, quando saranno disponibili.
Sviluppare il tuo programma personalizzato, che comprenda le tue selezioni delle varie combinazioni di tutte le scelte sopraelencate. Questo sarà il “piano per tutta la tua vita”.

Descriverò ciascuno di questi programmi nei capitoli seguenti. Mi auguro di aver inserito informazioni sufficienti da fornirti una buona introduzione sull’invecchiamento e su ciò che puoi fare per aumentare la tua longevità e la tua salute.
Sto lavorando con un gruppo di esperti per ottenere ulteriori dettagli e strumenti interattivi di Internet che finalmente saranno disponibili per fornirti ulteriore supporto per:
vivere sano – avere un ottimo aspetto – vivere più a lungo.
Ma prima di tutto è importante che tu capisca alcune cose fondamentali sull’invecchiamento e sull’anti-invecchiamento.


Le cause dell’invecchiamento
Tutti vorrebbero vivere a lungo, ma nessuno vorrebbe invecchiare.”
Benjamin Franklin
Nel corso della Storia l’Uomo è andato alla ricerca di un modo per rimanere giovane per sempre. Tra le prime scritture, conservate sulle tavolette di argilla di Babilonia, leggiamo di Re Gilgamesh che cercò il segreto della vita eterna. Le tavolette ci rivelano che lo trovò, ma un serpente glielo sottrasse, quindi Gilgamesh morì. Ponce de Leon cercò la fontana della giovinezza – e non la trovò mai.
Stiamo iniziando ora a comprendere l’invecchiamento.
Quasi tutta la vita sulla Terra fiorisce con la giovinezza, fino a quando non si riproduce e trasmette i propri geni alla generazione successiva. Dopodiché i fiori appassiscono e muoiono, tutti gli animali invecchiano e muoiono e noi umani cominciamo a invecchiare e a morire. Sì, iniziamo ad invecchiare quando abbiamo ancora poco più di 20 anni.

Invecchiamo perché i prodotti del nostro metabolismo, cioè le "ceneri" dei processi ossidativi, che producono energia nelle nostre cellule, si accumulano più velocemente di quanto il nostro sistema endocrino non riesca a eliminarli. Questo perché la maggior parte degli ormoni preposti alla detossinazione, che si sono sviluppati nei nostri corpi giovanili, cominciano a diminuire mano a mano che iniziamo a invecchiare. Alcuni di questi ormoni più importanti sono già diminuiti di circa il 10-30 per cento quando raggiungiamo i 30 anni di età.
Le riduzioni diventano anche più drastiche quando entriamo nei successivi decenni di vita. La maggior parte dei nostri ormoni diminuisce di oltre il 50% e alcuni si riducono quasi a zero quando raggiungiamo i 70 anni. Quindi invecchiamo.
I muscoli e le ossa si indeboliscono, il nostro tempo di reazione rallenta, perdiamo agilità: tutto si combina per renderci più esposti agli incidenti. Il nostro sistema immunitario si indebolisce e ci rende più vulnerabili alle malattie. E si muore.
Nel corso degli anni sono stati teorizzati circa una dozzina di meccanismi di invecchiamento. L'autore ritiene che ci siano sette cause di base che contribuiscono al nostro invecchiamento:
1. Radicali liberi e altre “ceneri” del nostro metabolismo, oltre a tossine ambientali che si creano nelle nostre cellule e ne causano la morte, senza che queste ultime siano in grado di riprodursi, come farebbero normalmente quando siamo più giovani.
2. Il nostro sistema endocrino cessa di secernere quantità sufficienti di determinati enzimi e ormoni che coadiuvano le cellule nella lotta contro l’accumulo di sostanze contaminanti.
3. Le cellule perdono la capacità di dividersi e rinnovarsi in quanto hanno esaurito il numero di divisioni stabilito (hanno raggiunto il limite di Hayflick, come spiegato più avanti).
4. Lo stress causa la secrezione eccessiva di cortisolo, che provoca danni significativi.
5. Alcuni di noi hanno ereditato dei geni difettosi che causano o consentono disfunzioni.
6. Le carenze nelle nostre diete limitano gli elementi necessari alle cellule per depurarsi e auto-ripararsi. Gli eccessi nelle nostre diete, al contrario, influiscono su determinate reazioni chimiche.
7. La mancanza di attività fisica causa l’atrofia di muscoli importanti, che sfocia in squilibri chimici e perdita di forza e agilità, cosa che ci rende soggetti agli incidenti.
Tutti gli animali studiati finora condividono le stesse cause di invecchiamento che hanno, e che abbiamo, ereditato dalla nostra comune evoluzione. Diamo un’occhiata un po’ più in dettaglio a ciascuna di queste 7 cause dell’invecchiamento.


Nessun commento:

Posta un commento