Non c'è momento migliore per scoprire il tuo amore per l'abbigliamento di seconda mano. Ma comunque vogliate chiamarlo: di seconda mano, vintage, usato, ci sono tantissimi vantaggi nell'acquistare vestiti che sono già stati indossati da qualcun altro.
Per i principianti, sappiate che aiuta l'ambiente e l'acquisto di pezzi unici darà anche al vostro guardaroba uno stile unico (nessun momento imbarazzante tipo: "indossiamo la stessa cosa, dove posso nascondermi?"). Inoltre,si possono trovare tessuti di lusso come mohair, seta e pelle a una frazione del costo. Si può anche investire in marche di fascia alta spendendo molto meno del prezzo originale, il che significa che potete vestire in modo incredibile e avere ancora abbastanza soldi per farvi le unghie.
Il fatto è che acquistare chicche di seconda mano richiede dedizione e pazienza. Allora come fanno i professionisti? Qui a guidarti nel tuo viaggio di stile prediletto è Amy Bannerman, Fashion Director ed esperta di acquisti di seconda mano di Cosmopolitan UK.
Se qualcosa ha un odore discutibile quando è appeso nel negozio, è probabile che avrà sempre un odore strano. E odorare come il fondo di un raccoglitore d'abiti per beneficenza non è sinonimo di sentirsi super sexy. Controlla l'etichetta di cura e il contenuto del tessuto: gli odori sono più difficili da eliminare sui materiali sintetici , ma qualcosa come un vestito di cotone può essere lavato in lavatrice ad alte temperature e un maglione di lana può essere rivitalizzato con una buona aerazione esterna.
Il lino o la viscosa di cotone si tingono completamente. Le camicie da notte possono creare abiti fantastici se tinte di una tonalità più scura (ciao, nuovo vestito carino!), rendendole anche meno trasparenti. Fai solo attenzione al materiale delle cuciture: se il filo è di nylon o acrilico non si tinge e rimarrà l'impuntura a contrasto.
Se stai cercando un articolo specifico come un maglione rosa, prova prima a setacciare i negozi di seconda mano. È probabile trovare un materiale di migliore qualità, come il mohair o la lana, a meno del costo di un nuovo capo sintetico. E non ci sarà nessuno sull'autobus a lanciarti occhiatacce per avergli rubato il look.
7. Tieni un elenco di "quelli che ti sono sfuggiti"
8. Vai a caccia di affari sul denim
Il denim ha un basso valore di rivendita, per qualsiasi motivo, quindi se hai sempre tenuto d'occhio alcuni jeans strabilianti e costosi, allora cercali di seconda mano.
Ha senso cercare all'era particolare in base a ciò che stai cercando. Pensa: anni '80 per le tute, anni '90 per la sartoria e anni 2000 per l'abbigliamento sportivo.
Se ami l'usato, vedrai la tua sarta più spesso della tua famiglia. Riaggiusta gli articoli e riadattali esattamente alla forma del tuo corpo e, una volta che ti fidi, prova a essere un po' creativa con la sartoria. Prova a comprare una giacca di jeans super oversize e a riprendere la parte posteriore con creatività, oppure trasforma una camicia da uomo oversize in un vestito. Le possibilità sono infinite!
11. Impara a conoscere i siti
Abbiamo avuto tutti quel momento in cui ci siamo innamorati di una felpa con cappuccio tie-dye oversize neon, ma non corrisponde assolutamente a nulla che tu abbia mai posseduto. Il mio consiglio: chiediti: 'ha senso? Sono io?'
Hai trovato un fantastico maglione di cashmere che è stato mangiato dalle tarme? Considera la possibilità di riparare i pezzi in modo invisibile da esperti di riparazioni o crea un del rammendo creativo con una riparazione visibile come quelle di Collingwood Norris Design, che crea arte dagli oggetti bucati.
Ok, tecnicamente non è 'shopping' di seconda mano, ma chiedi ai tuoi parenti se puoi rovistare tra i loro vestiti smessi. Forse tuo nonno sta buttando via quell'incredibile vecchio maglione di lana, o forse tua zia si sta sbarazzando dei suoi cardigan più eleganti - in ogni caso, se c'è qualcosa che va nella spazzatura o in beneficenza, i tuoi parenti preferiranno che sia tu a dar loro una seconda vita.