mercoledì 9 settembre 2020

Come cambiare il colore dei capelli dall'estate all'autunno in maniera professionale

"La vita ricomincia da capo quando in autunno le temperature si abbassano", ha detto una volta F. Scott Fitzgerald. Il primo passo verso la reinvenzione? Cambiare il colore dei nostri capelli, ovviamente. "Si tratta di renderli più ricchi, più caldi o più freddi, nonché di eliminare i toni indesiderati causati dal sole e dagli elementi", afferma la colorista Aura Friedman, che suggerisce di lavare i capelli con shampoo che riparano i danni da luce solare, cloro e acqua di mare, che li indeboliscono e li schiariscono. Una volta che i capelli sono disintossicati, si può ricalibrare la tonalità scelta, dice. Qui di seguito, i professionisti più ricercati consigliano come cambiare il colore dei nostri capelli in autunno. 



BIONDE

Per le bionde, non c'è tempo migliore dell'autunno per i toni caldi. Perché? Perché "le tonalità cenere e beige si confondono con la carnagione chiara", spiega Rita Hazan, la donna dietro le lunghezze sbiancate di Beyoncé. Matt Rez di Mèche Salon è d'accordo: per ottenere un colore brillante con una crescita aggraziata, prima create la base con un tono caramellato, poi rinforzala con una lucentezza dorata.

CASTANE

Prima di schiarirli, i capelli castani devono essere tinti con un colore più scuro. "Di solito le brune tendono a colori biondo-rossastri in estate, quindi scegliete una o due tonalità più scure  per contrastare eventuali toni arancioni o rossi indesiderati", dice Hazan. Per il movimento e volume, a Rez piace colorare ciocche con riflessi color miele, specialmente intorno al viso.

ROSSE

Che si tratti di zenzero sbiadito o vermiglio appariscente, evitate i sottotoni freddi. "I toni più caldi, come il ramato, tendono ad essere più lusinghieri", spiega Hazan, che preferisce un colore solido per le rosse. Per mantenere il colore vivido, Ultimate Shine Gloss sotto la doccia per tre minuti proteggerà il colore donandogli più tono. Se volete il trattamento balayage, aggiungete ai colpi di luce una tonalità di rame o fragola, aggiunge Rez.

BRUNE

Quando le temperature iniziano a scendere, niente si adatta ai capelli nero corvino come una fresca tonalità viola o una riflesso lucente sui toni del rosso. Ma se è semplicemente più tono che desideri, i riflessi del cannella intenso sono la soluzione: "Aggiungono brillantezza quando i capelli si muovono".


Traduzione di LAURA TURBINATI

 dall'originale DI LAUREN VALENTI SU VOGUE US


Nessun commento:

Posta un commento