venerdì 21 settembre 2018

CLEAN BEAUTY - La pratica app che decifra i nostri cosmetici!

Bisognava pensarci! Per decodificare la composizione dei prodotti di bellezza con facilità, l'applicazione CLEAN BEAUTY offre ai consumatori la possibilità di fotografare la lista degli ingredienti e di individuare in pochi secondi allergeni, sostanze irritanti o controverse.

Nel momento in cui i cosmetici e la composizione sono sempre sotto accusa, Clean beauty aiuta a far luce su prodotti che ogni giorno applichiamo sulla nostra pelle.

Con più di un milione di analisi effettuate da circa 150.000 utenti nel 2017, l'applicazione sviluppata dal Laboratorio OFFICINEA decodifica i vari ingredienti delle nostre creme, deodoranti, shampoo e altri prodotti di bellezza e ci permette di dissolvere ogni dubbio!



Come funziona?
Per usarla, niente di più semplice: basta fotografare l'elenco dei componenti stampati sulla confezione del prodotto con il tuo smartphone.

Dopo alcuni secondi di analisi, i risultati arrivano: interferenti endocrini, conservanti preoccupanti, agenti comedogeni o irritanti, nanomateriali o ancora i 26 allergeni etichettati dalle normative cosmetiche europee tra le sostanze soggette a restrizioni. Troviamo l'elenco degli ingredienti controversi o allergeni identificati .

Questi sono accompagnati da icone che indicano le loro origini (la zampa di un gatto per ingredienti di origine animale, una foglia per gli ingredienti di origine vegetale ...). Una piccola nuvola significa che è una sostanza controversa.

I dati per ciascun componente sono integrati da una bibliografia per convalidare scientificamente ogni informazione.

Questa app educativa ci invita a consultare un glossario che ci permette di imparare un po' di più su 800 ingredienti usati frequentemente nei prodotti di bellezza.

Fino ad oggi, l'applicazione indica che 5 ingredienti controversi ritornano frequentemente nei risultati dei prodotti analizzati : PEG (polietilene glicole), fenossietanolo, disodio EDTA, Butilidrossitoluene (BHT), paraffinium liquidum.

"Clean Beauty": applicazione gratuita, disponibile su Apple Store e Google Play.

Traduzione di LAURA TURBINATI
dall'originale di Aurélie Sogny 
su Marie Claire France

Nessun commento:

Posta un commento