giovedì 26 gennaio 2017

5 TRUCCHI DI MODA PER NON AVERE PIÙ FREDDO

Come affrontare l’inverno conservando un minimo di dignità nell’abbigliamento? Abbiamo trovato 5 trucchetti da adottare per non perdere in stile senza congelarsi.

Quando la colonnina di mercurio scende, la notte cala alle 16 ed i venti glaciali s’infilano nei nostri maglioni, le donne si dividono in due categorie.

Ci sono quelle che non si azzardano ad uscire senza un maglione a collo alto spesso informe, un paio di collant sotto i jeans o un giaccone imbottito. Insomma, quelle che sacrificano lo stile senza paura né dubbio alcuno per rassomigliare ad un omino Michelin per sei mesi all’anno.

Poi ci sono le altre, quelle che al contrario e contro tutto continuano a portare vestiti eleganti, calze chic e fini, lucide gonne in seta, senza provare il minimo brivido, come se fossero prive di ogni capacità sensoriale. Il fatto è che queste ragazze, all’apparenza ultraresistenti, hanno qualche trucco per proteggersi dal freddo, senza che nessuno se ne accorga.



Il Body
Sotto la loro aria da Damart (ndt: ve la ricordate la pubblicità di questa linea di maglieria, con il postino che diceva “Freddo io? Mai!”) si nasconde in realtà un capo invisibile che ci permette di affrontare le giornate invernali in camicia o con un vestitino di pizzo senza scomporsi minimamente. Il body, senza dubbio il più grande segreto delle ragazze alla moda.

Il cappello di feltro
Piuttosto di coprirci la testa con un berretto poco lusinghero, meglio dotarci di un elegante cappello di feltro che ci proteggerà dalle intemperie valorizzando nel contempo il nostro stile. Date un’occhiata alle sfilate: tutte le ragazze ne indossano uno. Coincidenza? Non pensiamo proprio.

I collant a doppio strato  
Tra i collant velati poco protettivi e quelli di lana poco eleganti, c’è una giusta via di mezzo. Scovati nei negozi online, i  collant a doppio strato sono piccoli miracoli della moda. Opachi e ultralisci,  sagomano le nostre gambe mantenendoci più calde di un pantalone da sci. Una meraviglia!

Il piumino (molto) sottile
Certo, corrisponde perfettamente alla tendenza questo capo maschile non impermeabile su cui si riversano tutte le burrasche di vento glaciale. Ma la moda non ve ne vorrà certamente se vi infilate sotto un piccolo piumino leggero ma caldo.

Il falso “collo alto”
Un avvolgente maglione grosso a collo alto, è comodo, è caldo, ma fuori dal nostro divano non è sempre opportuno. Per godere dei benefici protettivi del suo collo, adottiamo uno scaldacollo rigido che avrà più tenuta di un pullover irlandese o di una grossa sciarpa avvolta doppia e annodata.


Articolo tradotto da LAURA TURBINATI
Originale di Sasha Pieszecky su  MARIE CLAIRE


venerdì 13 gennaio 2017

15 COMPORTAMENTI CHE CAUSANO L’ACNE

La prevenzione prima di tutto

Se soffrite regolarmente di acne, conoscete già cosa significa svegliarsi con un nuovo brufolo sul viso.
Quando vi trovate un nuovo brufolo è troppo tardi, anche perché non spunta nell’arco di una notte, prima si prepara. Inoltre nel periodo del ciclo il sebo cambia la consistenza da oleosa a viscosa come il miele.
Quindi, occorre prestare alcune attenzioni, in qualunque periodo del mese.
Come farlo?
Innanzitutto tenendo la pelle pulita da impurità, grassi, batteri e cellule morte che occludono i pori e vi rovinano la giornata. Potete iniziare con un leggero peeling chimico ogni giorno, oppure usare uno scrub o detergente applicati con una salvietta.
E poi applicando queste misure preventive consigliate dal makeup artist Robin Black.

1)   Una volta alla settimana lavate i pennelli per il trucco

2)   Lavate i pennelli che usate per applicare prodotti in crema più spesso di quelli che usate per i prodotti in polvere

3)   Lavate la spugna per il makeup, meglio farlo ogni volta dopo l’uso e utilizzarne una nuova ogni mese

4)   Conservate le spugne per il trucco in contenitori sigillati per evitare che si sporchino

5)   Tenete un detergente antibatterico in borsa per disinfettare lo schermo dello smartphone, perché il calore del telefono e della pelle fa sviluppare i batteri

6)   Se passate molte ore al telefono, utilizzate gli auricolari per il motivo precedente e perché si preme il telefono sulla pelle spingendo i batteri dentro i pori, causando l’acne

7)   Tenete i pennelli nella loro custodia, questo li conserva meglio e li protegge dai batteri

8)   Non fate usare i vostri trucchi alle amiche (ndt. vedi anche il  mio precedente post: 10 COSMETICI CHE NONDOVREMMO MAI CONDIVIDERE ) e nemmeno i vostri pennelli, per non trasmettervi batteri e fluidi

9)   Fatevi la piega ai capelli prima di truccarvi, primo perché potrebbe rovinare il trucco appena fatto e poi perché il calore del phon  potrebbe far cadere sulla pelle i prodotti utilizzati per la piega che si trovano sui capelli. Quindi prima fate la piega, poi sciacquate il viso e poi procedete con il make-up

10)    Non usate prodotti con profumazioni: anche se le etichette dei prodotti spesso riportano “senza profumazioni” ci sono buone probabilità che ne contengano una minima quantità. Quindi procuratevi dei cosmetici per il viso che non ne contengano.

11)    Non utilizzate prodotti per il corpo sul viso, specialmente se la vostra pelle è sensibile: le creme per il corpo possono essere molto profumate

12)    Utilizzate un bastoncino di cotone o una salvietta puliti per prelevare i prodotti dai vasetti, a meno che non abbiate disinfettato le mani come un chirurgo

13)    Prima tamponate e asciugate il trucco e poi applicate il finish in polvere, per evitare di aggiungere polvere sui grassi cutanei e chiudere i pori

14)    Utilizzate una federa del guanciale in seta e non in cotone, perché il cotone friziona la pelle e può causare irritazione e quindi acne

15)    Utilizzate i cerotti appositi sopra i brufoli, non spremeteli. Questi cerotti imbevuti di acido acetilsalicilico disinfettano e sigillano i brufoli proteggendoli da batteri esterni.

Ndt: data la lunghezza dell’articolo originale e dal momento che in precedenza avevo già pubblicato un articolo simile, ho ritenuto opportuno sintetizzare gli argomenti e ridurre il post da 4 a  2 pagine

Tradotto e riassunto da LAURA TURBINATI
Originale di Carly Cardellino su Cosmopolitan US

martedì 10 gennaio 2017

MAKE-UP MIRACOLOSO IN 5 MINUTI

Quanto tempo siamo disposte a impiegare per renderci presentabili?

Ci siamo rivolte alla makeup artist Suzy Gerstein, che alle sue clienti troppo impegnate propone un makeup perfetto in 5 minuti. "Il makeup deve essere veloce, non penso sia obbligatorio impegnare ore e ore cercando di raggiungere un ideale di perfezione" dice la Gerstein del suo atteggiamento leggero verso la bellezza. "È un modo di abbellirsi ed esprimersi, non un compito faticoso da cui molte ragazze oggi si lasciano catturare.”
Per aiutarci a migliorare il nostro modo di truccarci, senza stravolgerlo, la Gerstein ci rivela la sua guida per un trucco veloce nei giorni di vacanza.

Svegliate la pelle e preparatela con un massaggio facciale di 30 secondi
"Non saltate mai questo passaggio, da effettuarsi con un olio idratante. Renderà il make-up facilissimo da eseguire e riattiverà la circolazione, che aiuterà a sgonfiare e decongestionare... è come una piccola seduta di meditazione mattutina.”

Lasciate risplendere la vostra carnagione con un prodotto leggermente coprente
Utilizzate una spugnetta umida per stendere una crema idratante colorata per dare una copertura leggera e naturale. Per le zone più critiche come imperfezioni e punti neri intorno al naso, occhi e  mento, la Gerstein consiglia di applicare con i polpastrelli del correttore sulle macchie, sfumando i bordi con uno sfumino.

Date risalto alle sopracciglia
La Gerstein raccomanda di pettinare le sopracciglia verso l’alto e verso l’esterno per dare un effetto ordinato  naturale. “Se vi sentite completamente nude senza colorarvi le arcate oculari,  l’ideale sono i prodotti multiuso che combinano protezione e colore”, dice.

Mescolate l’eye liner
“Piegate le ciglia e applicate uno o due strati di mascara con un bastoncino sottile, in modo da passare direttamente sulle radici delle ciglia senza raggiungere l’eyeliner.” suggerisce la Gerstein. Se volete uno sguardo profondo, scambiate l’ombretto con un eyeliner marrone scuro. “Passatelo grossolanamente sulle palpebre e sfumate per dare agli occhi maggiore intensità senza chiuderli e sembrare troppo truccate” aggiunge.

Usate un vecchio trucchetto per un colorito naturale
“La lucentezza di un buon fard in crema che riflette la luce vi permette di tralasciare prodotti illuminanti” dice la Gerstein, che lo applica sugli zigomi e sulle labbra per ottenere un colorito uniforme e naturale. Vi sentite avventate? “So che sembra una cosa da pazzi,” dice “ma io uso un rossetto di colore rosso/marrone con una formula leggerissima, per un colorito giovanile e naturale.” La Gerstein applica il colore direttamente dallo stick al centro della bocca, poi quello che rimane sulle dita lo passa sulle guance e sulla fronte. “E’ un vecchio trucco utilizzato dalle prostitute, a quanto pare, che mi è stato mostrato da una modella esperta con la quale ho lavorato una volta e non l’ho mai dimenticato – è sorpendente!”

Fissate in un colpo solo
Eliminate qualunque luccichio sgradito e stemperate il trucco con una cipria superfina traslucida. “Meglio quella con il pennello in dotazione già inserito nel prodotto così non dovete correre in giro a cercare accessori puliti; è veloce e dona il giusto grado di completezza al vostro look.” spiega. Se avete qualche secondo extra, usate lo stesso pennello per passarvi un po’ di abbronzante minerale in polvere. “Dona calore al tono della pelle e vi farà sembrare piene di salute in 5 secondi netti!”

Tradotto da LAURA TURBINATI
Originale di  ARDEN FANNING su VOGUE