giovedì 29 settembre 2016

COME FARSI UNA PETTINATURA CON SHAMPOO E BALSAMO

Tutto perfetto come appena uscite dal parrucchiere - o al massimo come il giorno dopo - solo usando la doccia
SE VOLETE MOLTO VOLUME
Un cuoio capelluto pulito è la chiave di tutto. Tutto, dal sebo alla crema modellante del giorno precedente, può appesantire i capelli, dice Rolanda Wilkerson, primo ricercatore e manager della comunicazione scientifica di P&G. Cercate una formula priva di siliconi (potrebbe appiattire i capelli), con micromolecole che imitano l’effetto volumizzante del collagene, che ravviva le ciocche.

SE VOLETE RICCI PERFETTI
Regola n. 1: niente solfati! “La schiuma solleva le cuticole, rendendo i capelli ingovernabili.” Dice Alli Webb, fondatrice di una catena di saloni di bellezza di nome Drybar e autrice di The Drybar Guide to Good Hair for All. Poiché gli shampoo senza solfati non fanno schiuma, è essenziale massaggiarli per rimuovere fisicamente accumuli e scorie. Vi sono shampoo contenenti latte per mantenere i ricci in soffici e ben formate ciocche a spirale.

SE VOLETE UN’APPARENZA DA “USCITA IERI DAL PARRUCCHIERE”
Volete sembrare quasi fresche di parrucchiere ma non troppo? Date il benvenuto allo shampoo texturizzante. Questi prodotti detergono il cuoio capelluto ma depositano una sorta di sostanza granulosa nei capelli che agisce come i prodotti volumizzanti (per cui non dovete impazzire con gli spray salini e lo shampoo secco). Ve ne sono a base di terra diatomaciosa: un mix di minerali ultrafini.
SE VI PIACCIONO LE CIOCCHE LISCE
I capelli lisci appaiono al meglio quando sono nutriti di cheratina, la proteina che naturalmente dona forza e lucentezza, dice la Wilkerson. E’ anche l’ingrediente segreto dei trattamenti liscianti dei saloni professionali. Vi sono shampoo che ne contengono una quantità abbondante per fortificare a dare lucentezza.  Non diventeranno dritti come fusi, ma vi daranno l’aspetto come se foste appena uscite dal parrucchiere quando fate la piega a phon e la piastra. 

SE VOLETE ONDE DA SPIAGGIA
Le ragazze che vivono in spiaggia hanno bisogno di uno shampoo che doni ai capelli corposità, consistenza e leggerezza senza renderli crespi o secchi. I migliori contengono filloxane (una molecola chimica che ispessisce il capello) , che dà spessore, mentre i minerali e polimeri rispettivamente aumentano la corposità e mantengono la tenuta. La combinazione amplifica le onde nei capelli sciolti (asciugati a phon o meno) e dona un look “perfettamente imperfetto”.


SE VOLETE CAPELLI "ESPLOSIVI"
Lo shampoo giusto deve offrire un maggiore e migliore aumento di volume e rendere le pettinature ancora più d’effetto, dice Garren, celebre stilista e co-fondatore di una linea di prodotti per capelli. Per pettinature “extralarge” l’ideale è il keravis, un amido a  base vegetale (in shampoo) che aiuta a riempire i solchi lungo i fusti dei capelli (conseguenza di costanti pieghe a caldo) per dare ai capelli una densità uniforme. Un altro beneficio: le proteine vegetali che si avviluppano attorno alle fibre capillari ingrossano le ciocche.

SE VOLETE UNA PULIZIA PROFONDA
Dimenticatevi shampoo decoloranti e shampoo schiarenti. Queste gentili alternative settimanali sono esattamente ciò di cui ha bisogno una maniaca dei trattamenti o dei lavaggi minimalisti:
Scrub per cuoio capelluto
E’ come un esfoliante per il viso, solo più fine: contiene cristalli di zucchero delicati per esfoliare il cuoio capelluto e detergere le ciocche per dare veramente lucentezza. Applicare sui capelli umidi dopo lo shampoo, massaggiare delicatamente, poi attorcigliare sezioni rotonde di capelli con le mani intrise del prodotto per sciogliere i nodi.
Olio detergente
L’olio due-in-uno rimuove lo sporco e contemporaneamente idrata le ciocche. Ingredienti consigliati: oli di cocco e mandorle. Ideali per capelli molto decolorati o stressati, lascia i capelli soffici.
Risciacqui all’aceto di mele
L’ingrediente base ha un’azione seboequilibrante, ma può avere cattivo odore. Meglio applicare prodotti spray a base di aceto di mele. Dividere i capelli umidi in ciocche, spruzzare e poi sciacquare dopo 3 minuti di posa.
E il balsamo?
Non trascuratelo, ma sappiate che alcuni tipi di balsamo possono ostacolare la pettinatura (una maschera pesante dopo uno shampoo volumizzante? Non va bene). Molto meglio usare il balsamo complementare allo shampoo. E’ formulato per migliorare gli effetti del vostro shampoo. Leggete sempre l’etichetta ma attenzione: così come alcuni shampoo, funzionano meglio se evitate del tutto la seconda applicazione.

Questo articolo è stato pubblicato in originale come “Style Your Hair...in the Shower!" nel Cosmopolitan di ottobre 2016 (ndt: ma se deve ancora venire? così  scrive l’autrice.)
---------------------------------------------------------------------------------------

Tradotto da LAURA TURBINATI
Originale di  su COSMOPOLITAN (http://www.cosmopolitan.com/style-beauty/beauty/a2739180/how-to-style-hair-with-shampoo/)
L’articolo è stato rimosso il 29/09/2016, ma intanto io l’avevo già scaricato per la traduzione e l'ho tradotto comunque


Nessun commento:

Posta un commento