martedì 6 settembre 2016

10 COSMETICI CHE NON DOVREMMO MAI CONDIVIDERE

E per altri otto vi diamo l’ok
E’ una tentazione guardare la vostra migliore amica estrarre dalla borsetta il suo rossetto preferito, di una rosa nude perfettamente sfumato e chiederle di usarlo. Ma la verità è che non dovreste farlo, a meno che non abbiate a portata di mano salviette igienizzanti per disinfettarlo prima dell’applicazione. Ecco perché: “Anche se qualcuno non ha visibilmente un’herpes, potrebbe avere comunque il virus dell’herpes simplex [HSV-1] e infettarvi con una passata di rossetto” dice Dendy Engelman, dermatologa estetica di New York. “Ecco perché è così importante ridurre i rischi di trasmettere questi tipi di virus e diversi tipi di batteri ad altre persone utilizzando i trucchi per le labbra.”
Detto ciò, la Dott. Engelman ha elencato una serie di prodotti di bellezza che non è bene condividere con le vostre amiche.

EVITARE DI CONDIVIDERE:
1.  Qualunque prodotto in vasetto. Se mettete le dita in un detergente, crema da giorno o da notte, crema per il contorno occhi, fondotinta, lucidalabbra, ecc. è bene lavarsi le mani prima di toccare il prodotto e tenerlo per vostro esclusivo uso personale. “Non vorrete trasformare la vostra crema che usate tutti i giorni sul viso in una capsula di Petri” (ndt: contenitore in vetro che si usa per le colture biologiche – meno male che nella mia vita ho fatto anche il tecnico di laboratorio!) dice la Dott. Engelman, specie per il fatto che il nostro corpo assorbe il 60% di qualunque cosa si applichi sulla pelle (e con questi, anche i batteri che contengono).

2.  Mascara. Il vostro mascara preferito può ospitare batteri e virus facilmente trasmissibili, come quelli della congiuntivite. E poiché gli occhi non hanno lo stesso livello di protezione della pelle, sono più suscettibili alle infezioni come la rosacea. “Inoltre, ogni volta che estraete il bastoncino e lo rispingete dentro per intingere la spazzolina, inserite aria nel contenitore, alimentando i batteri aerobi che possono sopravvivere alla presenza di ossigeno” aggiunge la Dott. Engelman. L’unico modo sicuro di condividere il mascara, se lo desiderate, è fare come fanno i truccatori professionisti: non utilizzare mai il bastoncino e la spazzolina in dotazione, utilizzare solo spazzoline usa e getta e mai intingerle due volte.

3.   Fondotinta compatto. I cosmetici in polvere  non conservano i batteri alo stesso modo dei prodotti  contenenti acqua, ma ciò non significa che non possiate trasmettere batteri da una persona all’altra, specialmente se usate una spugna a contatto con zone intorno alla bocca o agli occhi. L’unico modo sicuro per lasciar usare il fondotinta compatto alla vostra migliore amica, e lasciarle dare un veloce tocco sulla fronte lucida per un selfy di emergenza, è spruzzare il fondotinta con uno spray a base d’alcool, darle un pennello pulito e passarlo una sola volta sul prodotto.

4.  Rossetto o stick per labbra. I rossetti gli stick per labbra sono difficili da condividere a meno che abbiate in borsetta di uno spray o salviette a base alcolica per igienizzarli. “Una larga percentuale di persone è portatore del virus HSV-1, ma anche se si trova nel nostro corpo non significa che le persone ne portino eternamente i segni.” dice la Dott. Engelman. “Mi riferisco a casi asintomatici,  in cui si è portatori del virus ma non vi sono sintomi evidenti; dipende tutto dal sistema immunitario e dal fatto che cause come lo stress possano scatenare l’eruzione oppure no.” Ecco perché è così importante usare i propri rossetti: perché se passate il vostro rossetto preferito da un’amica all’altra e avete, voi o la vostra amica, il virus, potreste trasmettere  batteri o il virus HSV-1 e non venirne mai a conoscenza. E non saprete nemmeno se avete le possibilità di sviluppare un’herpes o un’afta finché non ne avete avuta una, che sfortunatamente è troppo tardi.
5.  Lucidalabbra. Ancora, non solo spingete aria nel contenitore ogni volta che lo riapplicate, ma la formula umida, gommosa che aderisce all’applicatore è il posto perfetto per  la riproduzione dei batteri. Finché sono i vostri è un conto, ma se inserite i batteri di qualcun altro nel prodotto allora si può diffondere il solito HSV-1 e, più frequentemente, si può diffondere l’herpes.
6.  Ombretti in crema. La natura viscosa di questi tipi di prodotti può catturare e veicolare batteri, quindi è meglio non passare il vostro ombretto in crema alle vostre amiche mentre state per uscire. Specialmente se usate le dita per applicare questo tipo di prodotto,  potreste averlo contaminato con i vostri batteri.
7.  Pennelli da make-up. Poiché l’acne è una condizione interna alla pelle, potreste aggravare il problema usando i pennelli altrui e causare una contaminazione incrociata. L’unico modo sicuro di condividere i vostri pennelli, dice la Dott. Engelman – non per essere ripetitiva – è usare un pennello pulito o spruzzarlo con dell’alcool per uccidere i batteri. La cosa migliore però, se li rompete troppo spesso, è di lavarli con lo shampoo una volta alla settimana (e applicare il balsamo per farli durare a lungo).
8.       Spazzolini da denti. Anche qui un no assoluto, anche se siamo tutte colpevoli di averlo fatto. “La bocca è piena di batteri – buoni e cattivi. Quelli “cattivi” sono detti batteri orali anaerobi e sono responsabili del cattivo odore di composti sulfurei volatili se vi dimenticate di lavarvi i denti, o che aumentano quando avete un’infezione”, spiega la Dott. Engelman. Ecco perché è così importante lavarsi i denti regolarmente (mattina e sera e dopo i pasti se si ha una predisposizione alle carie) per mantenere questi batteri sotto controllo e perché non si dovrebbe prestare a nessuno il proprio spazzolino da denti.
Avete un compagno e volete usare lo stesso spazzolino elettrico? Procuratevi due testine da utilizzare per tenere separati i batteri.
9.       Spazzoline detergenti per il viso. Questi strumenti appartengono alla categoria dei prodotti per l’igiene personale per un motivo: non sono fatti per essere condivisi. Pensate allo sporco, grasso, cellule morte e batteri che rimuovete dalla pelle tutti i giorni. Volete spalmarvi sulla pelle la sporcizia altrui? Assolutamente no! Ancora una volta, se avete una coinquilina che vi ruba costantemente la spazzolina per il viso, potete condividere l’apparecchio acquistando più di una testina di ricambio (non costano molto!) così potete avere la vostra. Lei o voi potete prendere un apparecchio per il vostro partner così può avere anche lui il suo dispositivo per la pulizia del viso.
10.   Rasoi. E’ importante non condividerli, dice la Dott. Engelman. Anche se l’acciaio inossidabile non conserva i batteri a lungo, potreste comunque contrarre verruche o herpes genitale – se voi o la vostra amica l’avete – da qualcun altro usando il rasoio altrui o trasmetterli ad altri se altre persone usano il vostro. Ancora peggio: il rasoio può tagliare e trasferire sangue o fluidi corporei che lasciano batteri sulla lama dopo il risciacquo e rendervi più vulnerabili a infezioni, epatiti o virus trasmissibili per via ematica (come l’HIV, anche se è molto improbabile).

SI POSSONO CONDIVIDERE IN MANIERA SICURA:
11.   Qualunque cosmetico in dispenser.  Sia che si tratti di profumi, prodotti per capelli, lozioni, qualunque cosa esca dalla pompetta del dispenser è totalmente sicura perché non vi sono rischi di contaminazione, in quanto non entrate mai in contatto con il prodotto.
12.   Fondotinta liquido. Se il vostro fondotinta è in un dispenser, versatelo su una spugnetta pulita ogni volta senza appoggiare l’applicatore sul viso, allora potete al 100% condividerlo con la vostra migliore amica (se avete la stessa tonalità di pelle, ovviamente). Se il prodotto è in un vasetto in cui è necessario intingere le dita, bisogna lavarsi le mani prima di ogni applicazione per evitare contaminazioni e tenerlo per uso personale per evitare scambi di batteri.
13.   Cosmetici in polvere. Le polveri non possiedono l’ambiente umido che serve ai batteri per proliferare, come le creme e i mascara, per cui utilizzate un pennello pulito nei vostri cosmetici in polvere in modo che vi sia un rischio minore di trasferire qualcosa alla vostra amica.
14.   Ombretti in polvere. Potete lasciare che la vostra amica li usi se li spruzzate con alcool. Non l’avete a portata di mano? Non correte il rischio di trasmettere germi agli occhi poiché la congiuntivite o altre infezioni oftalmiche non sono belle da vedere.
15.   Matite per occhi e labbra. Qualunque cosa che possa essere temperata e ritornare nuova come mai utilizzata può essere condivisa, poiché i batteri vengono rimossi con la lama quando fate la punta. Per essere sicure intingete il temperino in alcool una volta alla settimana o spruzzatevi uno spray a base alcolica per mantenerlo libero dai batteri.
16.   Piegaciglia. Il metallo e l’acciaio inossidabile non mantengono i batteri a lungo, perciò si possono strofinare con un panno o una salvietta imbevuti di liquido antibatterico e passarli tranquillamente alla vostra amica e lasciarle fare la piega perfetta alle ciglia. Non passate però alla vostra amica il piegaciglia sporco di trucco, perché non appena se lo applicherà sugli occhi potrà venire a contatto con i batteri che potrebbero essere rimasti sui residui di eyeliner o di mascara. La scelta giusta? Prendete l’abitudine di pulire il piegaciglia ogni volta che voi o la vostra amica lo utilizzate. La stessa cosa vale per le pinzette: non sono molto a rischio, ma ripulitele sempre con una salvietta.
17.   Smalto. Sono veramente pochi i batteri in grado di svilupparsi in questo tipo di prodotti, per cui si possono condividere. L’unico modo in cui potreste contrarre un’infezione dalla condivisione di prodotti per le unghie è quello di usare gli attrezzi altrui, come tagliaunghie o taglia cuticole (comunque si presume che non vi tagliate le cuticole da sole!) che non sono stati appropriatamente sterilizzati.
Per lo stesso motivo è importante recarsi ad un salone di bellezza affidabile che mantenga puliti gli attrezzi dopo ogni manicure e pedicure e che possieda recipienti lavabili senza rubinetti. Perché? I batteri dei piedi della cliente precedente possono filtrare nei condotti, insediarvisi e proliferare, poi venire rispinti fuori nel vostro catino pulito quando si apre il rubinetto dell’acqua per farvi il pedicure. E’ disgustoso, lo so.
18.   Spazzole per capelli. A dire il vero, la Dott. Engelman sostiene che l’unica cosa di cui dovreste preoccuparvi quando usate una spazzola altrui è il trasferimento di pidocchi, ma poiché non sono frequenti fra adolescenti ed adulti (a meno che non abbiate un bambino che va a scuola e li trasmette a casa), non è la fine del mondo se usate la spazzola della vostra amica. Detto ciò, è bene ridurre al minimo la condivisione delle spazzole e, dal momento che le spazzole non sono molto costose, suggerisce di portare in borsetta una spazzola da viaggio in modo da averla sempre a portata di mano.

Tradotto da LAURA TURBINATI
Originale di Carly Cardellino


Nessun commento:

Posta un commento