martedì 28 giugno 2016

SOS STRIATURE SULLE UNGHIE, COSA FARE? - da ELLE

Non è difficile ritrovarsi delle striature sulle unghie. Che sia a causa dell’età o di una manicure mal eseguita, è comunque bene conoscerne la causa per trovare soluzioni efficaci.

UNGHIE STRIATE VERTICALMENTE
Se la superficie delle vostre unghie è sempre più irregolare col passare degli anni è una cosa normale. Si parla spesso di “striature delle unghie” per definire quelle righe che si formano con l’età. Ma possono anche essere indice di un cattivo stato di salute o di uno squilibrio ormonale.
  

UNGHIE STRIATE ORIZZONTALMENTE
Le striature orizzontali sono spesso segno di stress, choc emotivi o traumi della matrice dell’unghia.
  
UNGHIE STRIATE E FRAGILI: COSA FARE
Dobbiamo smettere di maltrattare le unghie con resine acriliche, smalti semipermanenti, o peggio, unghie finte. Evitate di tagliarle o limarle troppo. Inoltre, per quanto riguarda la limatura, è consigliabile effettuarla sempre nello stesso senso per evitare le sfaldature.
Come consiglia la manicure professionista Virginie Mataja, scegliete una lima a grana fine per evitare di separare gli strati dell’unghia.

UNGHIE STRIATE E ALIMENTAZIONE: COSA MANGIARE
L’alimentazione ha un’influenza diretta sullo stato delle ns unghie (ndt: vedi post precedente ). Per esempio, le unghie striate possono essere indice  di carenza di vitamina B (che si trova in: fegato di vitello, cereali integrali, ortaggi a foglia verde come spinaci e broccoli)  o una carenza di zinco (che si trova in: frutti di mare, carne bovina, lenticchie)

TRATTAMENTI: LE NOSTRE CURE PER LE UNGHIE STRIATE
Se non avete le unghie troppo sottili, utilizzate un buffer a mattoncino per levigare leggermente la superficie dell’unghia. Idratate le unghie e le cuticole con un olio per cuticole o una crema idratante per le mani. Non dimenticate di massaggiare bene per far penetrare il prodotto.

SI PUÒ METTERE LO SMALTO SULLE UNGHIE STRIATE?
In generale bisogna evitare i prodotti chimici se le unghie sono danneggiate. Lasciatele respirare qualche settimana. D’altronde, se avete le unghie striate sapete che potete utilizzare una base speciale per rinforzare le unghie. Virginie Mataja consiglia le basi composte di silicio che rendono liscia la superficie dell’unghia e la proteggono.



Tradotto da Laura Turbinati

Originale su ELLE

Nessun commento:

Posta un commento