venerdì 15 luglio 2016

8 IDEE SBAGLIATE SUI CAPELLI CHE ANCORA PERSISTONO

I tagli di capelli prima sono di moda e poi passano,  ma certe idee radicate sui capelli persistono.  Ecco un piccolo elenco di idee per prendervi cura dei vostri capelli e soprattutto per non lasciarvi nell’ignoranza sull’argomento!

Tagliare i capelli li rinforza
Tagliare le doppie punte  dà l’impressione che inostri capelli ne guadagnino in salute ma non accelera il loro processo di ricrescita che avviene dalla radice!


Si devono risciacquare i capelli con acqua fredda
Per un certo periodo si sosteneva che aiutasse a richiudere le squame, ma non è mai stato provato.

I prodotti termoprotettori proteggono i capelli dalla piastra
I termoprotettori proteggono le ciocche di capelli dall’attrito della piastra  ma hanno dei limiti e non fanno miracoli nell’impedire che calore estremo possa creare al capello danni a lungo termine.



Strappare un capello bianco ne fa ricrescere tre
Strappare un capello bianco non ne stimola la ricrescita ma può eventualmente rompere la radice del capello e causare infezioni e cicatrici.

Cambiare i prodotti per evitare che i capelli si abituino
Qui parliamo di tolleranza del capello al prodotto e non di un capello mutante che non sarà più in grado di beneficiare delle qualità di un prodotto se usato a lungo. Tuttavia, è possibile che i benefici non si vedano per ben altre ragioni esterne e quindi che sia più adatto un altro prodotto.

I capelli crespi crescono più lentamente
La differenza varia da un centimetro a un  centimetro e mezzo secondo le persone ma non in funzione della natura dei capelli. Sui capelli ricci, non si vede la lunghezza aumentare così rapidamente come se fossero lisci.



Perdere i capelli è un brutto segno
Non necessariamente, è un fatto del tutto normale. Ogni giorno perdiamo un certo numero di capelli che poi ricrescono. Se vi accorgete di perderne più del solito, sottoponetevi ad un controllo dermatologico.

I capelli hanno bisogno di respirare
I capelli sono composti di una sostanza morta, costituita da diversi strati di cheratina. In ogni caso i capelli non respirano. Potreste immergere le punte in un bagno d’olio per mesi interi senza correr alcun rischio di soffocare i vostri capelli! Il cuoio capelluto, invece, è vivo e vegeto ed ha bisogno di essere ossigenato e aerato.

Se perdiamo i capelli è colpa dello shampoo
Che si tratti di shampoo, balsamo o del vostro parrucchiere, non hanno alcuna influenza sull’alopecia androgenetica che, secondo gli esperti,  ha cause psicologiche come lo stress e la stanchezza.



Articolo tradotto da LAURA TURBINATI
Originale di  Désirée de Lamarzelle su MARIE CLAIRE


Nessun commento:

Posta un commento